top of page
ALLUCE VALGO MINI INVASIVO
ALLUCE VALGO

È una patologia caratterizzata da deviazione dell’alluce verso le dita minori ed è spesso associata alla formazione di una prominenza ossea sul lato interno del piede.

Può essere asintomatica o peggiorare nel corso del tempo fino a causare dolore, soprattutto nel camminare o nell’indossare calzature strette in punta o con tacchi alti. Il dolore in genere si localizza a livello dell’articolazione metatarso falangea, in corrispondenza della cosiddetta “cipolla”

 

Quando il dolore è in fase iniziale o lieve è sufficiente indossare calzature più comode.

L’intervento è consigliato in pazienti con dolore e difficoltà di deambulazione, nonostante le terapie conservative. A seconda del caso, si potrà procedere con tecnica open o mini-invasiva.

​

​

PIEDE PIATTO

Il piede è naturalmente piatto nel bambino e in genere subisce un processo di formazione della volta plantare che si compie nei primi anni di vita. Per piede piatto si intende un abbassamento della volta plantare di entità variabile sino al suo completo appiattimento

La maggior parte dei bambini non ha sintomi particolari, ma a volte possono avvertire dolore al piede nell’area del tallone e della volta plantare

Se il piede piatto è asintomatico non è necessario intervenire ma l’ortopedico più suggerire l’utilizzo di plantari specifici.

Il trattamento chirurgico è indicato se il bambino avverte dolore legato alla posizione del piede nell’appoggio e, in ogni caso, si attendono i 10/12 anni di vita.

L’intervento chirurgico consiste nell’inserimento di una vite (endortesi) per via percutanea all’interno del seno del tarso. Si esegue in regime di day-hospital in anestesia locale e non si applicano apparecchi gessati. Dopo l’intervento il piccolo paziente è in grado di camminare caricando completamente il peso del proprio corpo sull’arto operato.

Chirurgia del Piede

bottom of page